per approfondire

I libri di Arno Stern

Tradotti in italiano

Principale bibliografia dei libri che dovreste riuscire ancora a trovare in libreria o in qualche biblioteca.

  • Arno Stern (tradotto da M. Cossia Castiglioni), Il gioco del dipingere, Edizioni Uroboros, Milano 2013. E’ l’ultimo libro pubblicato in italiano. E’ un libro molto chiaro che tocca tutti i punti principali della Formulazione e del Closlieu. Mette in evidenza l’importanza del gioco libero.
  • Arno Stern, (tradotto da: Beretta e M. Pierazzoni) La traccia naturale, Luni Editrice, Milano 2013. Arno Stern e le sue scoperte raccontati attraverso una raccolta di conferenze da lui tenute.
  • Arno Stern e Peter Lindbergh, Felice come un bambino che dipinge, Armando Editore, Roma 2006. Vi è mai capitato di vedere un bambino che dipinge libero da sovrastrutture, giudizi, competizioni, risultati da ottenere e opere da mostrare? É felice!
  • Arno Stern (tradotto da G. Giacomazzi), Dal disegno infantile alla semiologia dell’espressione. Iniziazione ad un altro sguardo sulla traccia, Armando Editore, Roma 2003. Un libro piacevole, veloce che punta agli aspetti salienti delle scoperte di Stern, con molte immagini a colori.
  • Arno Stern (tradotto da G. Giacomazzi), Homo Vulcanus. Il closlieu e il rivelarsi dell’espressione, Magi Edizioni, Roma 2001. Riflessioni prezioso sulle scoperte di Stern, sul valore del Closlieu e sulla visione del bambino.
  • Arno Stern (tradotto da M. Leonardo), I bambini senza età, Luni Editrice, 1995 Milano. Per scoprire tutto dall’inizio: Arno Stern e la sua infanzia, la scoperta della Traccia Naturale, come è nato il Closlieu, la Formulazione.
Inoltre

Consiglio inoltre altri due libri: il primo scritto da Miranda Calliari, la principale referente di Stern in Italia e il secondo da André, figlio di Arno che racconta la sua infanzia di bambino che non è mai andato a scuola.

  • Miranda Calliari Magni, Il gioco rubato, Tipografia Andrea Pezzotta, 2012, Gorle (BG). Il Closlieu è un luogo dove i bambini recuperano la dimensione del gioco libero.
  • André Stern, Io non sono mai andato a scuola. Storia di un’infanzia felice, Nutrimenti Srl, 2014, Roma. André è il figlio di Arno Stern; non è mai andato a scuola e nel libro racconta la sua infanzia e le sue modalità di apprendimento.
about

Leggere per pensare

“Devi capire l'interezza della vita, non soltanto una parte di essa. Ecco perché devi leggere, ecco perché devi guardare i cieli, ecco perché devi cantare e danzare, e scrivere poesie, e soffrire e capire, perché tutto questo è vita.” [Jiddu Krishnamurti]

JOIN

Preferisci ascoltare che leggere?

Partecipa alle conferenze con donazione libera a Still I Rise o ai seminari divulgativi che trovi negli "EVENTI". Oppure scrivimi per ricevere la newsletter.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web."]