welcome

I Pilastri

Su cui si fonda L'Atelier della Traccia

“Il bambino ha diritto ad essere quel che è”, Janusz Korczak
Icon

L'Atelier del Gioco del Dipingere

"Il gioco rigoroso nel Closlieu è una vera salvezza per i bambini, che qui hanno la possibilità di rigenerarsi” (Arno Stern).

Tutti i bambini dovrebbero avere l'opportunità di vivere il Gioco del dipingere con costanza. E' una pratica unica dove l'essere può incontrare se stesso in mezzo agli altri, in una relazione di fiducia.
Icon

Gli studi di Arno Stern

"Il disegno è una delle rare materie dove l'atto creatore del bambino può essere spontaneo" (Arno Stern).

Gli studi di Arno Stern sono una scoperta straordinaria ed è urgente che chi si relaziona con i bambini li conosca. Aprono lo sguardo su un nuovo modo di vivere l'educazione.
Icon

Il Bambino secondo Natura

"Il bambino lasciato libero supera le varie fasi al proprio ritmo con sicurezza ed armonia (Emmi Pikler).

Abbiamo stravolto tutto, abbiamo perso di vista il bambino, ciò che lo guida, ciò che è programmato da millenni. Dobbiamo risvegliare la nostra coscienza e vedere nel bambino la sua saggezza.
motivazione

Passione ed entusiasmo

L’esperienza nell’atelier, i miei studi, le mie ricerche e l’incontro prezioso con esperti in campo educativo e delle neuroscienze, mi hanno portata a fare molte riflessioni. Vedere molti bambini di oggi incapaci di giocare di fronte ad un foglio bianco (ma non solo...) mi ha fatto capire che c’è bisogno di salvaguardare il loro essere e rispettare tutto ciò che Madre natura ha previsto per l’apprendimento e la crescita dell’essere umano.

Per bambini più felici e per una società migliore, voglio dare il mio piccolo contributo per stimolare negli adulti riflessioni e portare un cambiamento. [Maria Pia Sala]

gallery

Ciò in cui credo

educare se stessi per educare i bambini

TESTIMONIANZE

Cosa dicono i partecipanti
sulla loro esperienza