la scoperta

I tracciati universali

si manifestano nell'essere umano di qualsiasi età

L'essere umano ha bisogno di tracciare

La grande scoperta di Arno Stern: attraverso una raccolta di 750.000 disegni dimostra che l’essere umano traccia per un bisogno profondo e non per fare arte o comunicare. La mano libera, con l’utilizzo di uno strumento come la penna o il pennello, lascia sul foglio vere e proprie tracce, uguali in tutte le persone del mondo indipendentemente dalla cultura, dall’etnia, dall’età, dal sesso, dall’ambiente o dal proprio vissuto. Questa manifestazione lo porta a sostenere con certezza che i bambini (in particolare) disegnano per rispondere ad un bisogno profondo e per il puro piacere di tracciare e attraverso questo giocano sul foglio mettendo in scena ciò che desiderano.

La Formulazione: un codice universale

Nel Closlieu questo fenomeno si manifesta all’ennesima potenza, grazie alle condizioni particolari che Stern ha messo a punto in 70 anni di esperienza. Nasce così la Formulazione: un codice “autonomo, coerente e universale che funziona secondo tre principi: l’evoluzione, la simultaneità e la reiterazione”.

messaggio importante

I bambini non disegnano
per fare arte

La Formulazione non appartiene all'arte così come il disegno spontaneo dei bambini non appartiene all'arte. I bambini disegnano seguendo ciò che la natura ha programmato, non rappresentano la realtà, ma utilizzano tracciati universali, ecco perché, per esempio, fanno tutti la casa, il personaggio, o gli alberi allo stesso modo.

Ecco perché non bisogna intervenire quando disegnano imponendo temi, esprimendo giudizi o opinioni, correggendo o esponendo i loro lavori. E' urgente proteggere la Traccia, accogliendo ciò che accade sul foglio sapendo che non può essere diverso da così.

vuoi conoscere la Formulazione?

Scrivimi!

Oppure iscriviti al mio BLOG sul canale Telegram (https://t.me/mariapiasala) o partecipa agli "EVENTI" divulgativi!

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web."]