Conferenze
Per divulgare gli studi e le ricerche condotti da Arno Stern e per stimolare nuove riflessioni in campo educativo, in un'ottica di rispetto dei processi naturali di sviluppo.
Tipologia incontri
Incontri brevi di circa un’ora e mezza, in presenza oppure on line. Solitamente con donazione libera come contributo per realizzare nelle scuole di Still I Rise (fondata da Nicolò Govoni) atelier del Gioco del dipingere per bambini profughi, rifugiati e delle baraccopoli (scopri di più nei “progetti speciali“).
L'esperienza
Maria Pia Sala ha tenuto circa 40 conferenza (raggiungendo oltre 400 persone), tra on line e in presenza, in diversi luoghi d’Italia tra cui Milano, Brescia, Vicenza e provincia (Asiago, Schio, Thiene, Bassano, Malo, Isola Vicentina, Piovene Rocchette, Bolzano Vicentino), Verona, Padova, Gorizia, Modena, Osimo (AN), Firenze, Prato (FI), Tuoro (PG).

Scorri di seguito
gli eventi in programma
e quelli passati
I prossimi eventi in programma
Clicca sulla conferenza che ti interessa e iscriviti subito!
ATTENZIONE!!! Posti esauriti, anche la lista d’attesa. Se desideri ricevere le newsletter con i prossimi…
31 marzo ore 20.45 – CONFERENZA ON LINE di Maria Pia SalaContributo libero come donazione…
16 DICEMBRE ore 20.30 – CONFERENZA ON LINE di Maria Pia SalaContributo libero come donazione…
Archivio Conferenze
- ON LINE: “Proteggi la mia traccia e sarò felice. Gli studi di Arno Stern” – marzo 2022
- Università degli studi di Verona – Dipartimento di Scienze Umane: “Felice come un bambino che dipinge. Gli studi di Arno Stern sull’atto del tracciare” – 2 novembre 2021 – organizzato dall’Università e dal Centro Studi Interculturali
- ON LINE: “Proteggi la mia traccia e sarò felice. Gli studi di Arno Stern” – marzo, giugno, settembre, ottobre, dicembre 2021
- ON LINE: “Proteggi la mia traccia e sarò felice. Gli studi di Arno Stern” – maggio, giugno, luglio, settembre, novembre 2020
- Cittadella (PD): “Disegnare per essere” – 30 gennaio 2020 – organizzato da Alberi Blu
- Schio (VI):“Giocare per essere” – 11 ottobre 2019 – organizzato da Asilo nel bosco di Poleo.
- Vicenza:“Il Gioco del dipingere e gli studi di Arno Stern” – 12 ottobre 2019 – organizzato in collaborazione con La Locomotiva.
- Fara Vicentino:“Disegnare per essere. Gli studi di Arno Stern per un apprendimento spontaneo” – 30 maggio 2019 – Scuola dell’infanzia paritaria “Sacro Cuore”.
- Malo (VI):“Giocare per essere” – 16 maggio 2019 – organizzato da Asilo nel bosco Priabona.
- Cornedo (VI):“Giocare per essere” – 24 gennaio 2019 – organizzato da Piccoli Passi.
- Vicenza: “L’evoluzione nel disegno infantile. Gli studi di Arno Stern” – 5 novembre 2018– organizzato in collaborazione con La Locomotiva.
- Firenze: “Quando il disegno non è arte. Gli studi di Arno Stern” – 20 ottobre 2018– organizzato da Tutta un’altra scuola presso il loro stand a Didacta Fiera.
- Gorizia: “Quando il disegno non è arte. Sulle traccedi Arno Stern” – 25 maggio 2018 – organizzato da Irina Zichichi.
- Vigonza (PD): “Disegnare per essere. Sulle tra tracce di Arno Stern” – 17 marzo 2018– organizzato da Studio Piccoli Passi.
- Osimo (AN): “Quando il disegno non è arte. Gli studi di Arno Stern”- 10 novembre 2017– organizzato da Serendipità e Emily Mignanelli.
- Vicenza: “Liberamente in gioco” – 10 settembre 2017– organizzato in occasione di PlayVI.
- Passignano sul Trasimeno (PG) e Rimini con Barbara Mantovani: “Arno Stern e i suoi studi per un apprendimento spontaneo” – 5 giugno e 9 settembre 2017 – organizzato da Erika di Martin
- Cornedo (VI): “Liberi di essere, liberi di giocare” – 6 aprile 2017.
- Piumazzo (MO): “Liberi di essere – Ritrovare nel gioco la fiducia in sé” – 1 dicembre 2016.
- Brescia: “LiberaMENTE in GIOCO” – 26 novembre 2016.
- Vicenzacon Edu Academy: “Disegnare per essere” – 16 novembre 2016 –leggi l’articolo.
- Bassano del Grappa (VI) con Casamamma accompagnamento alla nascita: “LiberaMENTE in GIOCO” – 24 ottobre 2016 – leggi l’articolo.
- Vaiano (Prato) all’evento nazionale Tutta un’altra scuola: “Liberi di disegnare e di essere: sulle orme di Arno e di André Stern. L’esperienza di Vicenza” – 10 settembre 2016 – leggi l’articolo.
- Bassano del Grappa (VI) con Casamamma accompagnamento alla nascita: “Disegnare per essere” – 2 maggio 2016– leggi l’articolo.
- Mosson (VI) presso il Centro Culturale ecosostenibile San Rocco Community: “Il disegno IN gioco” – 6 aprile 2016 – leggi l’articolo.
- Vicenza presso la Fondazione Zoé: “LiberaMENTE in GIOCO” – 30 marzo 2016 – leggi l’articolo.
- Corsico (Milano) presso il Centro culturale Ikeda per la pace della Soka Gakkai: “Arno Stern e il suo approccio educativo” – febbraio 2016.
- Vicenza presso la Fondazione Zoé: “Arno Stern e l’atto del tracciare” – settembre 2015.
- Bolzano Vicentino (VI) presso il Comune: “Ghirigoro e scarabocchio” – ottobre 2014.
- Vicenza presso Natura Infinita: “Quando il disegno non è arte” – marzo 2014.