Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Felice come un bambino che dipinge. Gli studi di Arno Stern sull’atto del tracciare e il Gioco del dipingere

02/11/2021 @ 15:15 - 16:30 CET

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA, Dipartimento di Scienze Umane
2 novembre alle ore 15.15 –
conferenza di Maria Pia Sala

(Anche diretta zoom:  id 5790740188)

Arno Stern, con una raccolta di 750.000 disegni, mostra che il “disegno infantile” (più corretto definire “atto del tracciare”) non ha a che fare né con l’arte né con la comunicazione. L’essere umano, a qualsiasi età, traccia spinto da una necessità organica. Il bambino, in particolare, attraverso questo fenomeno gioca, prova grande piacere ed è felice. I tracciati che emergono sono universali, uguali in tutte le persone del mondo indipendentemente dall’etnia, dalla cultura, dall’esperienza, dall’età e dal sesso; ecco perché tutti i bambini fanno la casetta, il personaggio, l’albero e molti altri oggetti allo stesso modo.

Ciò che Stern rileva pone molti interrogativi sull’essere educatore. Come relazionarsi con un bambino che disegna per non ostacolare questo processo naturale? Insegnare, correggere, valutare, lodare, esporre…? Come porsi rispetto alle dinamiche e alle attività artistiche proposte ai bambini molto spesso finalizzate alla “produzione” di lavori legati alla logica del consumismo, della competizione, del risultato e del bravo esecutore?

Arno Stern va in un’altra direzione e in settant’anni di esperienza dà vita all’Educazione Creatrice e al Gioco del dipingere.

Dettagli

Data:
02/11/2021
Ora:
15:15 - 16:30 CET
Categorie Evento:
, , ,

Organizzatore

Maria Pia Sala
Email
info@atelierdellatraccia.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Via San Francesco 22, Verona
via San Francesco 22
Verona, Italia
+ Google Maps