Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

TRENTO seminario: “Proteggi la mia traccia e sarò felice. Gli studi di Arno Stern sul disegno dei bambini e il rispetto dei processi naturali”

04/11/2023 @ 8:30 - 16:15 CET

TRENTO SEMINARIO: “Proteggi la mia traccia e sarò felice. Gli studi di Arno Stern sul disegno dei bambini e il Gioco del dipingere”

  • Sabato 4 Novembre a Pergine Valsugana (dalle 8:30 alle 16:15 presso Auditorium I.C. Freinet) 
  • Giovedì 23 Novembre ON LINE (dalle 19:50 alle 22:00)

Aperto a tutti perché gli studi di Stern riguardano ognuno di noi e sono preziosi in particolare per genitori, educatori del nido, insegnanti di infanzia e primaria, psicologi, pedagogisti, nonni per capire come ci si dovrebbe relazionare con un bambino che disegna per non disturbare un processo programmato dalla natura.

Per informazioni: associazione@ama-montessori.it

Contenuti

Perché i bambini amano disegnare ma al giorno d’oggi man mano che crescono perdono questo piacere?

Perché disegnano tutti il sole, la casetta, il personaggio, l’albero e molti altri oggetti allo stesso modo?

Qual è il modo migliore per relazionarsi con un bambino che disegna e rispettare ciò che la natura ha previsto? Come favorire la Traccia Naturale e il piacere di disegnare?

Gioco e “atto del tracciare” sono due dimensioni strettamente collegate, potenti e universalmente presenti nel bambino e ci offrono molti spunti per capire come bisognerebbe agire per non disturbare processi di sviluppo molto profondi. “Dimensione di gioco” intesa come “stato mentale” in cui tutto l’essere del bambino e della bambina sono immersi quando esplorano, scoprono, sperimentano, imitano, provano, sbagliano, (…).

Vi accompagnerò in un viaggio straordinario!
Maria Pia Sala

PROGRAMMA

1) Primo incontro – IN PRESENZA
Sabato 4 Novembre (dalle 8:30 alle 16:15) presso Auditorium I.C. Freinet – Pergine Valsugana

Scopriremo perché i bambini disegnano e quale è la dimensione naturale del bambino che traccia. Presenteremo gli studi di Arno Stern per far comprendere quanto prezioso sia favorire l’atto del tracciare per lo sviluppo dell’Essere, senza inciampare in consolidate modalità (chiedere spiegazioni, correggere, lodare,… il bambino che disegna) che ostacolano questo processo naturale.

Approfondiremo i valori del Gioco del dipingere e possibili risvolti pratici e cambiamenti che un genitore, educatore o insegnante possono portare rispetto alla relazione con il bambino, alle modalità di proporre il disegno e alle dinamiche correlate (a casa, al nido o a scuola). Parleremo delle differenze tra l’atto del tracciare e l’arte.

2) Secondo incontro – ON LINE
Giovedì 23 Novembre dalle 19:50 alle 22:00

Approfondiremo gli studi di Stern in relazione:
– all’alfabeto e Figure Primarie (e se i bambini sapessero già tracciare le lettere dell’alfabeto naturalmente?)
– i fenomeni dello spazio luce e spazio acqua.

Condivideremo esperienze, dubbi e criticità nella relazione con i bambini e nella gestione del disegno, emerse durante il seminario.

COSTI E ISCRIZIONE

40 € + tesseramento ad una delle 4 associazioni organizzatrici (Ama Montessori Alta Valsugana, Associazione Montessori Val di Non – Rotaliana, Centro Montessori Trento, Closlieu l’Essenza dei Colori).

Per informazioni: associazione@ama-montessori.i

Importante: il seminario non costituisce una formazione per diventare praticien e non abilita ad aprire un Closlieu; la formazione (10 giornate) per fare questo è tenuta solo da Arno Stern.

Scopri qui tutti gli altri EVENTI
Leggi i miei ARTICOLI

Dettagli

Data:
04/11/2023
Ora:
8:30 - 16:15 CET
Categorie Evento:
, , , , , ,

Luogo

Trento – Valsugana
Pergine Valsugana (TN),

Organizzatore

Ama Montessori Trento