Arno Stern
Trovatore che pratica l'Educazione creatrice
La vita
Arno Stern (1924-2024), francese di origini tedesche, dopo un’infanzia in fuga durante la guerra, si stabilisce in Francia. Collabora con un orfanotrofio; non sapendo come intrattenere i bambini, organizza il lavoro e li fa dipingere liberamente. Osservando i disegni, si accorge che alcuni elementi si ripetono in disegni di persone diverse: intuisce così l’esistenza della Traccia Naturale. Da quel momento, anche dopo essersi trasferito a Parigi, dove vive, dedica tutta la vita allo studio di questo fenomeno che definisce “Formulazione” e allo sviluppo del Closlieu (l’atelier). Negli anni ’60, intraprende una serie di viaggi nel mondo per far dipingere gli indigeni dei villaggi più sperduti, dimostrando così, ancora una volta, l’esistenza della stessa Traccia. Si autodefinisce un “trovatore”!
È l’ideatore de “Il Gioco del dipingere“.
Come lo vedo io
Fuori dagli schemi, rifugge qualsiasi etichetta che incaselli le persone, perché riconosce l’unicità di ognuno. Esalta il valore della libertà, quella vera e profonda. Sostiene altresì la disciplina e il rigore come componenti essenziali per favorire la libertà. Da un lato un uomo deciso e determinato, capace di grande fermezza, e dall’altro un uomo silenzioso e pieno di rispetto per i bambini.
Un "trovatore"
"Un giorno mi hanno chiesto chi sono, cosa faccio. Non sono un professore, non sono un medico, non sono un'artista. Non sono un ricercatore, sono trovatore perché non cercavo nulla. Da subito mi sono trovato di fronte a quello che si produceva nel foglio, con una tale quantità e abbondanza che poteva solo lasciarmi affascinato." [Arno Stern]
Per saperne di più
Desideri saperne di più o fare la formazione per diventare servente del Gioco del dipingere?
Per saperne di più puoi:
– leggere i suoi libri (clicca qui per la bibliografia)
– visitare il suo sito
– partecipare alle conferenze e ai seminari divulgativi che tengo io.
Per diventare servente del Gioco del dipingere e aprire un Closlieu è necessario fare la formazione completa con Arno Stern che si tiene una o due volte all’anno con la traduzione dal francese all’italiano (o al tedesco, spagnolo e inglese), in questo periodo on line. Sul suo sito trovi tutte le informazioni.
Vuoi iscriversti alla newsletter?
La riceverai una volta al mese circa e troverai articoli, eventi e news sull'argomento.