Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

“Proteggi la mia traccia e sarò felice. Gli studi di Arno Stern e il Gioco del dipingere”

Giugno 21 @ 20:45 - Giugno 22 @ 20:45 CEST

ATTENZIONE!!! Posti esauriti, anche la lista d’attesa. Se desideri ricevere le newsletter con i prossimi eventi procedi pure con l’iscrizione.

Avviso  per chi si era iscritto ad entrambe le conferenze e non ha partecipato senza avvisare né annullare l’iscrizione: per il secondo incontro del 22 giugno sul Gioco del dipingere sarà data la precedenza a chi era in lista d’attesa e ai nuovi iscritti.

Due CONFERENZE ON LINE sugli studi di Arno Stern sul “disegno infantile” (atto del tracciare) e il Gioco del dipingere, tenute da Maria Pia Sala sulla piattaforma zoom.

  • 15 e 21 giugno ore 20.45: “Proteggi la mia traccia e sarò felice. Gli studi di Arno Stern”
  • 22 giugno ore 20.45: “Il Gioco del dipingere secondo il Closlieu di Arno Stern”

Aperte e gratuite per tutti, in particolare per genitori, nonni, educatori, insegnanti.
È importante partecipare ad entrambe per comprendere il Gioco del dipingere, ma è possibile partecipare anche solo ad una.

Per ricevere il link clicca qui  (controlla in SPAM se non lo ricevi entro la mattina della conferenza).
Compila il modulo e ti iscriverai alla newsletter di Maria Pia Sala. Riceverai gli articoli scritti da Maria Pia, gli eventi e le notizie dall’atelier. Puoi  annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Iscrizioni ENTRO le ore 18 del giorno della conferenza.

IMPORTANTE: posti limitati! Se ti iscrivi e non riesci a partecipare gentilmente annulla l’iscrizione entro la mattina del giorno della conferenza, altrimenti togli il posto a qualcun altro o ti aspettiamo invano…
Per annullare l’iscrizione clicca qui

CONTENUTI
Arno Stern
 ha dedicato 70 anni della sua vita allo studio del disegno, dimostrando che i bambini non “disegnano” ma “tracciano”, per una necessità organica. Il “disegno infantile”, indica Stern, non ha ragione di essere definito così perché non si tratta di “disegno” ma di “atto del tracciare” e non ha a che fare né con l’arte né con la comunicazione.

15 e 21 giugno ore 20.45: “Proteggi la mia traccia e sarò felice. Gli studi di Arno Stern.”

Perché i bambini disegnano? Come custodire la traccia e proteggere dai condizionamenti il bambino che disegna?

L’essere umano traccia (più impropriamente si usa il termine “disegna”) spinto da un bisogno istintivo che ha a che fare con la memoria dello sviluppo dell’organismo. Nessuno ricorda razionalmente i primi due anni di vita, eppure noi abbiamo vissuto tutto il periodo prenatale e fino ai due anni. Dov’è finita questa memoria? Attraverso l’atto del tracciare vi si può attingere per ristabilire un equilibrio prezioso per essere se stessi.

E se questa necessità fosse caratteristica dell’essere umano a qualsiasi età?

In questa nuova visione, confermata da almeno 750.000 disegni raccolti da Stern, come relazionarsi con un bambino o una bambina  che disegna? Chiedere spiegazioni, commentare, lodare, mostrare o appendere i disegni, correggere, insegnare?

22 giugno ore 20.45: “Il Gioco del dipingere e il Closlieu”

Arno Stern, in 70 anni di esperienza, ha messo a punto un gioco, il Gioco del dipingere e un atelier dedicato, il Closlieu: un’oasi dove la persona, di qualsiasi età, può davvero ritrovare il piacere profondo di gesti spontanei e la Traccia Naturale può trovare la sua massima espressione.

Ė un gioco molto speciale, aperto a tutti dai 2 anni ai 100, che rafforza la fiducia in se stessi, l’autonomia di pensiero e una mente creatrice.

Parlerò del Gioco del dipingere in generale e a fine serata risponderò ad eventuali richieste di informazioni per chi vorrebbe partecipare a Vicenza.

Vi aspetto!
GRAZIE per l’iscrizione

Maria Pia Sala

Dettagli

Inizio:
Giugno 21 @ 20:45 CEST
Fine:
Giugno 22 @ 20:45 CEST
Categorie Evento:
, , , , , ,

Luogo

On Line

Organizzatore

Maria Pia Sala
Email:
info@atelierdellatraccia.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore