Una pratica
di benessere
per bambini senza età
“La disposizione verso l’atto del tracciare e la manifestazione della Formulazione è in ognuno di noi.
Ma la spontaneità, che è la condizione dell’emergere della Formulazione, al giorno d’oggi è ostacolata dagli insegnamenti” [Arno Stern].
Caratteristiche uniche
Ė un gioco molto speciale che crea le condizioni per rafforzare la fiducia in se stessi, l’autonomia di pensiero e una mente creatrice. La persona è protetta da tutto ciò che può condizionare e limitare la sua libertà espressiva: giudizi, commenti, aspettative, competizioni e prestazioni.
Ė stato messo a punto da Arno Stern.
Non è un corso di pittura né un laboratorio, ma una pratica per vivere un momento di profondo benessere, ritrovare il piacere di tracciare spontaneamente (disegnare) e riscoprire le proprie potenzialità.
Ė adatto a tutti, indipendentemente dall’età, dalla cultura, dall’esperienza, dalle capacità e dalle caratteristiche personali.
Un gruppo di 7/12 persone di età diverse dai 2 ai 100 anni, si riunisce una volta a settimana per un’ora e mezza.
Una danza continua tra Sé e l’Altro: nel foglio si incontra se stessi, alla tavolozza gli altri.
Condizioni necessarie
Il servente (Maria Pia Sala) si prende cura di ognuno per favorire la manifestazione di un’espressione profonda attraverso:
- fiducia incondizionata in chi dipinge e in ciò che la natura ha programmato;
- rispetto dei suoi tempi e del suo essere profondo;
- protezione da tutto ciò che lo può condizionare (giudizi, commenti, temi, richiesta di spiegazioni, competizione, paura di sbagliare, ansia da prestazione, valutazioni, mostre finali…);
- continuità nel tempo e costanza settimanale per regalare ad ognuno il tempo di ri-trovare la spontaneità di tracciare e di giocare sul foglio (spesso perduta già fin da piccoli):
– trovare l’equilibrio con il gruppo e con Maria Pia e quindi la serenità necessaria per affidarsi e star bene;
– liberarsi dai condizionamenti che spesso ognuno si porta dietro: la paura di sbagliare, la convinzione di non saper disegnare bene, la noia di non saper cosa fare perché abituati sempre ad un adulto che dice cosa fare, …
– ritrovare la fiducia in se stessi, spesso condizionata da giudizi, etichette e aspettative degli altri.
Scorri di seguito per sapere come partecipare o far partecipare i tuoi bambini…
Clicca per scoprire il ruolo del servente e il Closlieu.
DOVE SI TROVA l’ATELIER: a VICENZA in via Rismondo 2, presso la sede della “Locomotiva”.
Ti piacerebbe partecipare?
Per iscriversi è necessario partecipare ad un incontro introduttivo in atelier (gratuito e senza impegno) con Maria Pia che spiegherà le caratteristiche e i valori della pratica e darà tutte le informazioni tecniche. Nel caso di bambini il colloquio è meglio avvenga in primo step con i genitori senza la loro presenza (per non condizionarli se dovessero partecipare).
Per fissare l'incontro, scrivimi attraverso il modulo di seguito o contattami al 388 8918163.
Modalità
All'incontro introduttivo di presentazione (gratuito e senza impegno di partecipazione) verranno date tutte le informazioni tecniche e pratiche e verrà spiegato il valore delle caratteristiche del gioco.
Qui qualche anticipazione:
- Durata incontro: un’ora e mezza a settimana (tranne per chi non riesce a reggere il tempo lungo, a volte i più piccoli, per i quali il tempo potrebbe ridursi).
- Giorno e orario per l’anno in corso 2024/25: martedì con inizio tra le 16.45 e le 17.15 (da definire nello specifico a inizio anno in accordo con i partecipanti, in base alle preferenze).
- Iscrizioni da ottobre a maggio: la continuità nel tempo è una condizione necessaria per regalare ad ognuno il tempo per liberarsi dai condizionamenti e immergersi nella libertà di esprimersi e nel piacere profondo di tracciare.
- Genitori, figli e fratelli insieme: è possibile partecipare insieme, ma da valutare durante l’incontro di presentazione dell’attività.
- Costo: dipende dall’età dei partecipanti, da quante persone dello stesso nucleo familiare, da quanto anni si partecipa già al Gioco del dipingere. Verranno date le informazioni in occasione del colloquio introduttivo.
- Dove: l’atelier di trova in via Rismondo 2 a VICENZA presso la sede della Locomotiva ai Ferrovieri.
Scrivimi!
Sarò felice di rispondere alle tue curiosità, alle tue domande, oppure di fissare un incontro di presentazione dell'attività, in atelier, gratuito e senza impegno di partecipazione.
Inviando le tue informazioni, mi autorizzi (Maria Pia Sala) a inviarti e-mail. Inserendo i tuoi dati verrai iscritto alla mia newsletter. Una al mese circa. Riceverai gli articoli che scrivo, gli eventi che organizzo (conferenze e seminari) e le notizie dall'atelier.
PUOI ANNULLARE l'iscrizione in qualsiasi momento.