Alla scoperta degli studi di Arno Stern sul dipingere (o disegnare) come necessità di tracciare, soprattutto nei bambini. Perché quando siamo sopra pensiero spesso scarabocchiamo ma se qualcuno ci chiede di disegnare la maggior parte di noi è convinta di non esserne capace? E perché i bambini amano disegnare ma man mano che crescono perdono questo piacere? Come bisognerebbe relazionarsi con un bambino che disegna per non ostacolare questo piacere e salvaguardare l’evoluzione della Traccia Naturale?
SABATO 28 SETTEMBRE A SAVONA
iscrizioni ENTRO il 24 SETTEMBRE… ancora 5 posti disponibili
Arno Stern ha dedicato 70 anni della sua vita allo studio del disegno di grandi e piccini, dimostrando che l’essere umano quando disegna spontaneamente non fa arte ma risponde al bisogno profondo dell’atto del tracciare, è spinto da una forza interiore, da un piacere profondo e da un istinto primordiale che evolve naturalmente durante tutto l’arco della vita. Ha fatto una scoperta straordinaria confermata oggi dagli studi di neuroscienze sulla memoria cellulare: con una raccolta di più di 600.000 disegni ha dimostrato che ogni essere umano indipendentemente dalla razza, dal sesso, dall’età, dalla cultura e dall’esperienza, attraverso il gesto libero del disegno “manifesta – scrive Stern – la memoria (embrionale) delle registrazioni primarie della vita“. Questa memoria si manifesta attraverso l’atto del tracciare nel Gioco del dipingere, tracce e tracciati (ne ha individuati 70) uguali in tutte le persone del mondo: ecco perché i bambini disegnano tutti la casetta, il personaggio o gli alberi allo stesso modo.
CHI ORGANIZZA
“Associazione Culturale per la Famiglia Pippinin” di Savona.
DOVE
A Vado Ligure (Savona), il luogo preciso sarà comunicato agli iscritti.
Programma (dalle 9.30 alle 17.00 con pausa pranzo)
– le scoperte di Arno Stern e i suoi studi sulla Traccia Naturale e la Formulazione;
– alcune tra le 70 Tracce presenti nelle persone di tutto il mondo fin dai primi scarabocchi;
– il Gioco del dipingere e il Closlieu messi a punto da Stern;
– perché secondo gli studi di Stern il disegno spontaneo non appartiene all’arte ma è la risposta ad un bisogno profondo?
– come relazionarsi con un bambino che disegna per salvaguardare il suo piacere e non ostacolare l’evoluzione naturale della Traccia?
– è possibile realizzare un atelier del Gioco del dipingere a scuola secondo i criteri fissati da Stern?
ISCRIZIONI
Posti limitati – iscrizioni entro il 24 settembre
Inviare un’email a mariapia@atelierdellatraccia.it specificando:
– nome e cognome di ciascun partecipante, in qualità di… (insegnante infanzia, primaria, educatore, genitori, altro…);
– codice fiscale e indirizzo (dati di chi effettuerà bonifico e al quale sarà intestata la fattura);
– email e numero di telefono di ciascun partecipante (per eventuali comunicazioni dell’ultimo minuto)
– allegare ricevuta bonifico (per i dati del bonifico clicca qui)
COSTI
70 euro
60 euro a testa se partecipate in due
80 euro a coppia di genitori
40 euro studenti fino a 25 anni
CHI E’ RIVOLTO
Insegnanti, educatori, genitori, a chiunque voglia scoprire la Traccia Naturale nel disegno spontaneo, a chiunque voglia conoscere gli studi di Arno Stern e il suo Closlieu e a chi desideri guardare i disegni dei bambini con occhi diversi.
ATTENZIONE!
1) Le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento posti.
2) In caso di mancato raggiungimento del numero previsto, ci si riserva di annullare il seminario; verrà data comunicazione via email entro il 26 settembre e verrà restituita la quota di partecipazione.
3) E’ possibile disdire la partecipazione gratuitamente entro il 20 settembre. Dopo tale data non è possibile il rimborso, ma è possibile partecipare al successivo seminario, se ci sarà disponibilità di posti.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Per chi lo richiede verrà rilasciato semplice attestato di partecipazione con l’indicazione dei contenuti, del giorno e delle ore di presenza. Chi è interessato cortesemente lo specifichi nell’email di iscrizione.
Nota bene: Il seminario non costituisce una formazione per diventare praticien e non abilita ad aprire un Closlieu e non è quindi prevista una prova pratica del Gioco del dipingere; la formazione per fare questo di 9 giorni è tenuta solo da Arno Stern.
Per informazioni:
Maria Pia Sala 388 8918163 – mariapia@atelierdellatraccia.it
Barbara Cerutti 3398721758 – ceruttib4@gmail.com