Approfondimenti sugli studi di Arno Stern: tra alfabeto e scuola

Nel mese di ottobre ci saranno due incontri di approfondimento ONLINE (sulla piattaforma Zoom) sugli studi di Arno Stern.

ATTENZIONE! Sono riservati a tutti coloro che partecipano al seminario intensivo del 9 e 10 ottobre o che hanno partecipato almeno ad una giornata di seminario con Maria Pia Sala negli ultimi anni. Questo perché per comprendere i contenuti degli approfondimenti è necessario conoscere gli studi di Stern sulla Traccia Naturale, sapere cosa sono la Formulazione, il Closlieu e il Gioco del dipingere e aver già portato avanti qualche riflessione sul tema.

Iscrizioni entro 6 ottobre. E’ possibile partecipare anche solo ad un approfondimento.

LUNEDI’ 12 ottobre (17.00-19.00) – “E se i bambini incontrassero spontaneamente le lettere dell’alfabeto nell’atto del tracciare?”
Arno Stern ci fa riflettere. I bambini incontrano le lettere dell’alfabeto nelle Figure primarie che tracciano fin da piccolissimi. Confrontando l’alfabeto etrusco, corinzio, latino e le Figure Primarie è difficile rimanere indifferenti e non porsi qualche domanda. Cosa implica questo? Insegnare ai bambini l’alfabeto attraverso esercizi specifici o favorire il disegno spontaneo?E se i bambini imparassero a scrivere senza fatica proprio attraverso il gesto libero del tracciare?

GIOVEDI’ 15 ottobre (17.00-19.00) – “Come conciliare gli studi di Arno Stern e l’attività alla SCUOLA DELL’INFANZIA, al NIDO e alla PRIMARIA?”
Cosa fare per salvaguardare, favorire e non ostacolare l’evoluzione naturale della Traccia? Cos’è l’Educazione Creatrice? Come relazionarsi con i bambini che disegnano? E se Stern ci desse preziosi spunti anche sull’atteggiamento che l’educatore o il genitore deve tenere in tutte le attività che svolge il bambino? E se il gioco spontaneo fosse al centro di tutto? Si può fare un Closlieu in una scuola parentale?

DOVE
ON LINE sulla piattaforma Zoom. I dettagli saranno inviati agli iscritti (l’incontro coinvolgerà molto i partecipanti, per tanto invitiamo a tenere la videocamera accesa durante l’incontro, per facilitare la comunicazione e l’interazione).

COSTI
Iscrizioni ENTRO il 6 ottobre
Singolo approfondimento: 25 euro
Due approfondimenti: 40 euro
[Iscrizioni DOPO il 6 ottobre: 35 euro (singolo approfondimento) – 50 euro (due approfondimenti)].

ISCRIZIONI
Fino a raggiungimento posti.

Attenzione!
1) Le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento posti.
2) In caso di mancato raggiungimento del numero previsto, ci si riserva di annullare il seminario; verrà data comunicazione via email entro il giorno precedente al seminario e verrà restituita la quota di partecipazione.
3) Non è previsto rimborso, ma è possibile recuperare partecipando ad un successivo seminario, se ci sarà disponibilità di posti.

Attestato di partecipazione
Verrà rilasciato attestato di partecipazione con l’indicazione dei contenuti, del giorno e delle ore di presenza (necessario avere videocamera accesa durante tutto l’incontro).

Non conosci il tema e vuoi approfondire? Clicca  qui per il seminario del 9 e 10 ottobre ONLINE.
Oppure leggi perché tutti dovrebbero conoscere gli studi di Arno Stern.

Per informazioni: Maria Pia Sala 388 8918163 oppure mariapia@atelierdellatraccia.it