Sei un genitore che ha scelto l’educazione parentale e stai pensando a come organizzare questa nuova vita per far fiorire il tuo bambino e non interrompere il suo percorso naturale?
Sei un educatore o un “responsabile didattico” di una scuola parentale (democratica, nel bosco,…) o di una scuola con un approccio educativo misto o di un gruppo di famiglie che hanno scelto di dare una svolta diversa all’educazione dei propri figli?
Allora questo seminario sugli studi di Arno Stern fa proprio per te!
Seminario intensivo + approfondimenti opzionali
venerdì 17 (17.00-19.00) e sabato 18 luglio (9.00-12.00)
seminario intensivo
lun 20, mar 21, mer 22, gio 23 luglio (17.00-19.00)
incontri di approfondimento opzionali
Iscrizioni entro il 14 luglio
(fino a raggiungimento posti)
I figli di Arno Stern non sono mai andati a scuola perché lui e sua moglie hanno avuto una fiducia incondizionata nell’apprendimento attraverso il gioco spontaneo e la condivisione con i loro figli della vita quotidiana. Inoltre Stern ha dedicato 70 anni della sua vita allo studio del disegno di grandi e piccini, dimostrando che l’essere umano quando disegna spontaneamente non fa arte ma risponde al bisogno profondo dell’atto del tracciare, è spinto da una forza interiore, da un piacere profondo e da un istinto primordiale che evolve naturalmente durante tutto l’arco della vita. ll seminario con gli approfondimenti vi potrebbe dare tanti spunti importanti nel vostro percorso sia nella scuola che nell’ambiente familiare.
André Stern ha raccontato la sua esperienza nel libro “Non sono mai andato a scuola”; nel libro porta anche la sua testimonianza di “bambino del Closlieu” (l’atelier del Gioco del dipingere messo a punto da Arno dove Andrè dipinge da quasi 50 anni) e di bambino che per tutta la sua vita ha giocato con la Traccia Naturale.
Uno degli approfondimenti sarà dedicato in particolare alle realtà educative alternative o agli homeschooler per capire in che termini gli studi di Stern sul disegno spontaneo e il suo approccio educativo possono offrire molti spunti preziosi per una scuola innovativa e per l’educazione parentale, in termini di didattica, di libertà espressiva, di apprendimento attraverso il gioco, e il ruolo dell’educatore.
Scopri tutti i dettagli del seminario a questo link e qui gli approfondimenti.
Per saperne di più, leggi perché tutti dovrebbero conoscere gli studi di Arno Stern.
Per informazioni: Maria Pia Sala 388 8918163 oppure Irina Shepeleva 377 9769508 mariapia@atelierdellatraccia.it .