Approfondimento on line: Oggetti-immagine, alfabeto e fenomeni di spazio

Seminario di approfondimento dedicato a chi ha già partecipato ad un seminario di almeno una giornata con Maria Pia Sala sugli studi di Arno Stern.
Conoscere la Formulazione è molto importante per non meravigliarsi di ciò che accade quando i bambini disegnano. Solo conoscendola si riesce a relazionarsi con il bambino in modo autentico, senza interferire, proteggendo i suoi tracciati.
Nei seminari finora ho sempre parlato della storia di Stern, delle caratteristiche generali della Formulazione, dedicandomi soprattutto alle figure primarie e accennando agli oggetti-immagine.
Ma molti altri tracciati e fenomeni caratterizzano la Formulazione. Per conoscerla in modo approfondito e comprenderne a fondo i meccanismi è necessario fare il corso con Arno Stern, ma per iniziare a conoscerla e non meravigliarsi di ciò che accade nei fogli dei bambini, può essere prezioso capirne i principali aspetti.
L’incontro oltre a porsi come approfondimento, si pone anche come momento di condivisione e confronto: cos’è cambiato da quando avete conosciuto gli studi di Stern? Quali difficoltà avete incontrato come insegnanti, educatori o genitori nel riuscire a proteggere i bambini da chi non conosce la Formulazione? Se avete cambiato il vostro modo di relazionarvi con i bambini (niente temi, niente commenti, niente mostra dei disegni, niente correzioni, …), avete notato cambiamenti nei bambini?

PROGRAMMA
Sabato 15 maggio dalle 9.00 alle 13.00 sulla piattaforma zoom
Breve sintesi sulla Formulazione.
– Dalle Figure Primarie all’alfabeto. E’ davvero necessario imporre al bambino attività di pre-scrittura e insegnare le lettere attraverso gesti grafici predefiniti? E se attraverso l’atto del tracciare incontrasse naturalmente le lettere dell’alfabeto, fosse in grado di tracciarle senza problemi e fosse sufficiente sostenerlo nel riconoscerle?
Dagli oggetti-immagine ai fenomeni di spazio passando attraverso i fenomeni di luce e di acqua. I bambini hanno un repertorio molto limitato di oggetti che assumono caratteristiche diverse a seconda dei tracciati da cui nascono. Perché i bambini fanno la linea di terra e di cielo? Perché riempiono il foglio di “uccelli” o di “puntini”… ? Perché in alcuni periodi i loro disegni sono carichi di giallo, arancione o rosso? Tutto questo non ha nulla a che fare con le emozioni! Ma appartiene a ciò che la natura ha programmato.
Condivisione e confronto di esperienze e cambiamenti, cercando di porre l’attenzione su eventuali difficoltà e soluzioni.

COSTO
50 euro
90 euro se vi iscrivete in due

ISCRIZIONI ENTRO L’11 MAGGIO
Per iscriverti clicca qui e allega la ricevuta di pagamento.

NOTE
1) In caso di mancato raggiungimento del numero previsto, ci si riserva di annullare il seminario; verrà data comunicazione via email entro il giorno precedente al seminario e verrà restituita la quota di partecipazione.
3) Non è previsto rimborso, ma è possibile recuperare partecipando ad un successivo seminario o altri eventi che organizza Maria Pia Sala, se ci sarà disponibilità di posti.

Attenzione: il seminario non costituisce una formazione per diventare praticien e non abilita ad aprire un Closlieu; la formazione (10 giornate) per fare questo è tenuta solo da Arno Stern.

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> NOVITA’: